Loading...
Info e contatti 2017-05-30T13:14:51+02:00

Cosa c’è dietro i nostri prodotti?

Amore, passione, competenza.

Finalmente laureato in Scienze Agrarie, nel 2003 mi sono trasferito nella casa di campagna di famiglia, proprio qui a Borgo d’Ale, un paese con circa 2500 abitanti nella pianura padana che confina con le colline del canavese.
Le coltivazioni di questa zona sono principalmente di kiwi, pesche e cereali, ma io negli anni precedenti la laurea mi sono messo a coltivare mirtilli per uso personale. Vedendo una buona produzione sia di quantità che di qualità, ho deciso di ampliare la piantagione e di aprire, nel 2005, questa mia azienda agricola e oggi coltivo mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole e ciliege. Le varietà che ho scelto sono per qualità organolettiche e sensoriali tra le più saporite e quindi adatte sia per il consumo del prodotto fresco sia per la trasformazione in succhi, confetture, gelati e tante altre prelibatezze.
La superficie della mia coltivazione di more, lamponi e mirtilli é di circa 15000 metri quadri, coperta con reti antigrandine ed irrigata localmente per ottimizzare l’uso dell’acqua e dei concimi organici.
La produzione di fragole -“quattro stagioni”- invece è sotto serra per proteggerle da sbalzi di temperatura e dalle intemperie come il gelo e la grandine.
Nel giardino di casa ho due piante di ciliegi che, tempo permettendo, mi danno frutti per fare una piccola produzione di confetture di ciliegia…“EXTRA” in tutti i sensi!

Ho deciso fin dal principio di non utilizzare alcun tipo di insetticida, così mentre raccolgo mi permetto di assaporare i miei frutti, senza nemmeno sciacquarli, prestando solo attenzione che non ci siano sopra insetti.
Molti coltivatori non prendono in considerazione che con gli insetticidi uccidono insetti dannosi al raccolto, ma anche quelli utili che purtroppo prolificano meno velocemente dei primi.
Nel 2014 poi un caro amico mi ha regalato il logo “Frutti di Rocco” che mi è subito piaciuto per la sua semplicità e schiettezza….questo faccio….questo sono!
Quasi contemporaneamente, ho conosciuto un trasformatore cui ho proposto di provare a trasformare i miei prodotti. Piaciuto subito il risultato della prova il nostro Logo si trova sui nostri prodotti da lui trasformati. I succhi, le confetture e gli aceti sono frutto di questa conoscenza!
Le gelatine invece sono nate di recente sempre un po’ per caso…durante una fiera.
“Assaggia una gelatina, Le faccio io!”
”Volentieri, e te assaggia un mio succo di frutta!!!!”
“Buoni, te ne prendo un po’ per gusto e provo a farne delle gelatine!”
Risultato….le gelatine sono strepitose detto da adulti e bambini!

La piantagione si articola in piante di mirtilli, more, lamponi, fragole, ribes e ciliegie, che vengono trasformate attraverso lavorazioni artigianali tradizionali in deliziose confetture e gustosi succhi.

Azienda Agricola Ulrico Rocco Viscontini
Via Mazzini, 51 – 13040 Borgo d’Ale (VC) Italia
P.I. 09072090013 – C.F. RCCLRC72A15L219E

Sede operativa e punto vendita
Via Comuna 6, 13040 Borgo d’Ale (VC) Italia

Tel. +39 377 48.05.132
info@fruttidirocco.it

Contattaci

Inviaci una e-mail direttamente dal form di contatti.