Cosa coltiviamo?
Fragole, mirtilli, lamponi, more e pesche
Laddove la pianura vercellese incontra le montagne, dove una volta regnava il ghiacciaio e confinante col lago di Viverone, li sorge il comune di Borgo d’Ale.
Qui nel 2006 nasce l’azienda agricola Ulrico Rocco Viscontini, piccola azienda a conduzione familiare per la produzione e vendita diretta, al dettaglio ed all’ingrosso di frutti di bosco, marmellate, succhi, aceti e gelatine e per i quali nel 2014 viene creato il logo “Frutti di Rocco”.
Su di una superficie di circa 15000 metri quadri coltiviamo more, mirtilli, lamponi e ribes.
In più una piccola produzione di ciliegie nel giardino fronte casa, ci dà la possibilità di ottenere una “confettura extra” anche di questo frutto.
Disponiamo anche di una discreta produzione di fragole sotto serra, protette dagli sbalzi di temperatura primaverili e dalle intemperie estive.
L’impianto
I filari con le nostre piante.
Le piante
Frutti che mostrano il loro colore e fanno immaginare il loro sapore.
Come avviene la lavorazione?
Scopri i dettagli della nostra coltivazione.
L’impianto è interamente protetto da reti antigrandine, e le piante sono singolarmente irrigate al piede con acque di origine piovana, raccolte in cisterne interrate ed integrate con acqua estratta da pozzo freatico a 27 metri di profondità.
L’analisi del terreno, per l’accertamento del pH, la corretta preparazione del suolo, la scelta delle specie, i programmi di irrigazione, concimazione organica e la potatura sono avvenuti seguendo disposizioni impartite da un noto esperto, che svolge la sua attività presso le maggior aziende italiane di produzione di frutti di bosco. Le varietà di ogni specie sono state scelte per le loro caratteristiche organolettiche, con differenti tempi di maturazione, in modo che il raccolto possa avvenire lungo tutto il periodo proprio di ciascuna di esse.
La produzione 2014, ostacolata dall’inclemenza del tempo, ha superato i 3000 kg, risultato considerato eccellente trattandosi del primo anno di produzione. L’azienda stima in più di 5000 kg la produzione del 2015, grazie al consolidamento dell’impianto, per l’aggiunta di nuove piante di mirtillo e per l’avviamento di produzione di fragole, già testato nel 2014.
Il titolare svolge altresì in loco, una consulenza alla produzione di altri frutti, “intendendo poi acquisire quelli che per caratteristiche qualitative rispondono al suo standard di qualità. Rientrano tra questi le ciliege, albicocche, prugne, pesche, che saranno destinate alla produzione di confettura.